SON DE MAR
Di Bigas Luna
Un giorno di fine estate, Ulisse, un giovane e affascinante insegnante giunge in una piccola città per assumere l’incarico di professore di letteratura presso l’istituto della città.
Qui scoprirà la sensualità del Mediterraneo attraverso il mare, l’odore delle arance e delle patate fritte preparate da una giovane, Martina, figlia dei proprietari della casa dove alloggia Ulisse.
Ulisse non può evitare di innamorarsi di lei, e Martina cede di fronte alle storie che lui le racconta. I due si sposano e hanno un figlio. Però una mattina, dopo essere uscito con la barca per una battuta di pesca del tonno, Ulisse sparisce.
La sua barca viene recuperata tra gli scogli qualche giorno dopo, portata dalla mareggiata che si è scatenata a seguito di un violento temporale.
Di Ulisse non si sa nulla, è dichiarato morto e si celebrano i funerali.
Martina cede alle lusinghe di un suo vecchio spasimante, ricco uomo di affari, e si risposa con lui che, tra l’altro, riconosce il figlio di lei come suo legittimo.
La vita scorre tranquilla tra gli agi del benessere, quando una sera Martina riceve una telefonata. E’ la voce di Ulisse, che di nome e di fatto, dopo aver peregrinato per gli oceani è riuscito a tornare dalla sua amata.
Inizia una storia appassionante e coinvolgente, un amore ritrovato, molto passionale e sensuale, che porta pian piano alla rottura tra Martina e il secondo marito. Ma questi non cede e organizza una vendetta: fa sabotare la barca a vela su cui vive Ulisse clandestinamente.
Così, una sera, Martina e Ulisse, indossati gli abiti del loro matrimonio, decidono di salpare alla volta di una nuova meta, disposti ad affrontare assieme un viaggio senza ritorno, un avventura per la quale Ulisse ha attraversato i mari pur di ritornare da Martina.
Nessun commento:
Posta un commento