martedì 25 gennaio 2011

Villa Romana del Casale a Piazza Armerina

Una magnifica giornata di sole, la temperatura mite e la voglia di fare una gita fuori porta sono stati alla base della visita alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
La Villa, in perenne stato di restauro (finiranno mai?) è spettacolare: i mosaici sono stupendi, alcuni disegni sono quanto mai attuali (quando è stato inventato il bikini?....già esisteva ai tempi dei romani!!!), gli spazi sono enormi.
Non andavo alla Villa del Casale da almeno dieci anni, ma ricordo bene le visite precedenti, quasi tutte da accompagnatore ad amici o parenti in vacanza in Sicilia.
Le aree visitabili sono pressappoco 1/5 degli spazi attuali, ma i restauri e l’inaccessibilità di alcune zone rendono la visita piuttosto celere.
Ho portato con me la mia famiglia, e per i miei figli in particolare è stato uno spettacolo enorme: quasi tutte le domande che ci hanno posto erano concentrate su come si fa un mosaico e come li abbiano scoperti dopo tanti secoli trascorsi. Soddisfatte le richieste e fatte alcune foto alle meraviglie viste abbiamo continuato la gita fuori porta facendo un picnic nella vicina riserva naturale “Rossomanno-Grottascura-Bellia”, un bosco di 20kmq con ampie distese di eucalipti, acacie, pini, cipressi e un folto sottobosco ricco di muschi, licheni, fiori di campo e funghi di ogni specie. Ci siamo limitati a sostare nell’area attrezzata e approcciare una breve passeggiata post pranzo, ma la zona merita di essere goduta nei dettagli e offre anche possibilità di percorsi per trekking e mountain bike.



















Nessun commento:

Posta un commento