Invito tutti, grandi e piccini a partecipare alla giornata nazionale della Colletta Alimentare, sia come volontari che come donatori di alimenti.
Uno dei volantini dice:
16а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Sabato 24 novembre 2012 in Lombardia e in tutta Italia
INVITIAMO A DONARE
(Olio – Alimenti per l’infanzia – Scatolame (pesce, carne, legumi, pelati e sughi)
PER AIUTARE
oltre 1300 strutture caritative che accolgono 200.000 poveri in Lombardia
Sabato 24 novembre quasi 30.000 volontari del Banco Alimentare in oltre 1600 supermercati della Lombardia, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 1300 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 200.000 poveri.
E anche quest’anno, le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) dalla Rete Banco Alimentare, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso 21 organizzazioni locali, andranno a integrare quanto la Rete recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2011 58.390.000 kg di alimenti, pari a un valore di circa 128 milioni di euro ovvero al carico di oltre 1.700 Tir).
Nella sola Lombardia nel 2011 sono state ridistribuite alle strutture caritative convenzionate oltre 12.251 tonnellate di alimenti.
Tutto questo è possibile grazie a migliaia di volontari – dice Gianluigi Valerin, presidente del Banco Alimentare della Lombardia – che vedono nel gesto della Colletta Alimentare un gesto di gratuità che fa bene anzitutto a sé perché ridà speranza e significato a ciò che facciamo ogni giorno.
E’ un gesto che coinvolge non solo i privati ma anche le aziende, che sempre di più vi si coinvolgono. La Colletta è un gesto che inizia davanti a un supermercato e chiede continuità per tutto l’anno. Accade spesso che chi ci incontra alla Giornata della Colletta non ci abbandoni più, torni l’anno successivo, oppure venga da noi - quasi a tornare dove si è visto qualcosa di bene - ad aiutarci gratuitamente come volontario al magazzino Banco Alimentare della Lombardia.”
Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla GNCA:
«La crisi continua a cambiare la vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere, sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta Alimentare? Che novità ci attendiamo?
Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo, sono fatto e voluto in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”. Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini: perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che attendiamo: poterLo incontrare ancora. Per questo ti invitiamo a partecipare insieme alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno.».
Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali.
Si ringraziano: Fondazione Cariplo - main sponsor Intesa San Paolo / Banca Prossima - sponsor Gruppo Unipol / DSE - media partner Sky / Radio 101 - sponsor tecnici Comieco / Poste Italiane.
L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus ha sede a Muggiò (MB) e fa parte della Rete Banco Alimentare che opera attraverso 21 Organizzazioni sul territorio nazionale, guidate e coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Grazie alla sua opera Il raccolto della Colletta del 24 novembre perverrà alle strutture caritative lombarde che aiutano i poveri.
L’attività dell’Associazione è sostenuta da oltre 480 volontari che liberamente offrono il loro tempo nei diversi compiti che la gestione richiede, dalla movimentazione dei prodotti, alla gestione amministrativa, al rapporto con le strutture caritative convenzionate, al contatto con i Responsabili delle aziende agro-industriali e di distribuzione.
L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus nel 2011 ha assistito 1270 Strutture Caritative convenzionate aiutando quasi 196.000 indigenti e distribuito 12.251 tonnellate di prodotti.
Particolare attenzione è dedicata negli ultimi anni allo sviluppo degli approvvigionamenti attraverso il programma Siticibo con lo scopo di recuperare cibo cotto non servito e fresco dalla Ristorazione Collettiva e dalla Grande Distribuzione Organizzata.
Per info: comunicazione@lombardia.bancoalimentare.it