venerdì 26 ottobre 2012
Weekend in barca a vela
Dicono che i sogni sono desideri!
Forse è vero. Sta di fatto che da molto tempo sognavo di fare un weekend in barca a vela e l’opportunità si è concretizzata dal 14 al 16 settembre.
Sono andato con mia moglie, dietro invito di una mia collega, Laura, e di suo marito, Adriano, esperto skipper, appassionatissimo di vela....trasuda goduria quando sta in barca o spiega le manovre!! E io, sono stato discepolo attento e curioso, affascinato da un mondo, quello del mare che ho sempre vissuto dalla riva o a nuoto ma solo una volta in barca a vela.
La sera del 14 settembre ci siamo ritrovati al porto di Sestri Ponente dove abbiamo conosciuto gli altri compagni di avventura: Gigi e Giancarlo, amici di Adriano e soci di affari, Cristina.
E’ nato subito l’affiatamento, secondo me indispensabile in barca, e gli effetti si sono visti nell’arco del weekend, davvero bello.
Abbiamo pernottato in barca, dopo una corposa cena a base di focaccia genovese annaffiata con prosecco di Valdobbiadene. Un tocco di cioccolata fondente e un bicchiere di rum ha chiuso la serata, abbastanza umida, prima di andare a letto. La mattina la sveglia è stata per me piuttosto presto: mi sono goduto il porto “che dorme” e la frescura tipica dei posti di mare.
Da Sestri ci siamo diretti a est, verso Camogli dove abbiamo fatto il bagno e pranzato, quindi, passando davanti punta Chiappa e San Fruttuoso siamo giunti nel tardo pomeriggio a Portofino, dove abbiamo ormeggiato e trascorso la notte.
La “nostra” barca a vela, un 37 piedi, passava inosservata rispetto agli yacht ormeggiati! Mi rendo conto che il lusso non ha limiti!!!
L’indomani, con molta calma (alla ricerca di un caffè, mi sono sentito dire da un indigeno che a Portofino la giornata inizia non prima delle 9....minchia!!!), dopo avere fatto un giretto per Portofino e il suo faro, ci siamo sistemati e abbiamo preparato la barca per il viaggio di ritorno.
La totale assenza di vento ci ha imposto l’uso del motore e cmq, siamo ritornati in porto che erano le 20. Sono stati 2 giorni di totale goduria!!
p.s.: peccato che oggi la connessione non mi permetta di caricare le foto! riproverò appena possibile!
Iscriviti a:
Post (Atom)