Domenica 23 Gennaio sono andato, insieme a Giovanni, sul Monte Zerbion (2719 m) in Val d’Aosta, dalla cui cima, su cui è collocata una statua enorme della Madonna, si domina la Val d’Ayas ed è possibile godere della vista di alcuni 4000m: il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa.
Naturalmente meteo permettendo!!!
E domenica il tempo ci ha concesso questo spettacolo!!
La giornata è stata assolata, con il cielo terso ma la temperatura rigida. Questo ci ha permesso di camminare per molto tempo sulla neve ghiacciata con un bassissimo rischio di slavine o pericoli simili.
Partiti alle 8,30 dal parcheggio siamo giunti in cima intorno alle 12, dove ci siamo fermati per quaranta minuti circa, dopo avere attraversato prima il bosco, quindi superato un pendio di neve fresca (dove avendo perso anche la via battuta (anche questo è successo!!) abbiamo camminato per una mezz’ora abbondante con la neve che arrivava al ginocchio), infine gli ultimi trecento metri di dislivello si superano in cresta.
Ad accompagnarci lungo la via, una guida speciale incontrata sul posto: un meraviglioso cane lupo che ci ha anticipato sin dall’inizio in ogni nostro passo. Sulla cima abbiamo diviso (non equamente!!!) i viveri con “Fido”, ovvero una fetta di panettone, delle barrette di cioccolato e alcune caramelle gelees.
Più che un cane era una fogna!!!
Il ritorno è stato meno faticoso, grazie alla via battuta ritrovata, e alle 15 eravamo alla macchina.
Mentre ci cambiavamo, con Giovanni, commentavamo che la stanchezza era tanta (come prima uscita dopo tre mesi non è stata comunque male!!), ma lo spettacolo che abbiamo goduto è valsa la pena della fatica.